«Le scene della nostra vita sono come rozzi mosaici. Guardate da vicino non producono nessun effetto, non ci si può vedere niente di
bello finché non si guardano da lontano.» Arthur Schopenhauer

11.3.11

MOSAICO MOSTRE: Ravenna "Uova d'arte 2011"



Colore, materia, luce, spazio, ma anche pietra, pasta vitrea, smalti: il mosaico, un’arte antichissima fondata sull’uso di piccoli frammenti lapidei e di pasta vitrea, con esiti sia decorativi che artistici, che rappresenta una forte identità per Ravenna.


La Cassa di Risparmio di Ravenna S.p.A. ospita presso le proprie vetrine del “Private Banking” (ex Negozio Bubani) di Piazza del Popolo n.30, per tutto il mese di marzo, una particolare mostra su “Uova d’arte 2011”. Si tratta di un’esposizione di materiali musivi del Centro Internazionale di Documentazione sul Mosaico del MAR - Museo d’Arte della città di Ravenna, con documenti ed opere d’arte che descrivono in maniera sintetica ed efficace le aree di intervento e l’attività del Cidm. La vetrina adiacente ospita una trentina di uova in mosaico realizzate dai mosaicisti ravennati e da alcuni studenti dell’Accademia di Belle Arti di Ravenna., nell’ambito dell’iniziativa promossa dall’associazione in difesa delle donne Linea Rosa, in occasione della seconda edizione del Festival Internazionale Ravenna Mosaico che si terrà nella nostra città nel corso del 2011.