«Le scene della nostra vita sono come rozzi mosaici. Guardate da vicino non producono nessun effetto, non ci si può vedere niente di
bello finché non si guardano da lontano.» Arthur Schopenhauer

12.3.11

TUTORIAL MOSAICO CON GUSCI

Uovo di struzzo decorato con gusci
L'idea di usare i frammenti dei gusci di uovo.
Procuratevi uova a guscio bianco e rosato. Usiamo come base un uovo in polistirolo, che trovi nei negozi di hobbistica, coloratelo con un colore acrilico nero e lasciare asciugare. Usando della colla vinilica (che asciutta sarà trasparente)  posizionare i gusci d'uovo uovo ridotti a frammenti (non troppo piccoli) seguire se volete un disegno.  Utilizzare delle pinzette per posizionare i frammenti più piccoli negli eventuali buchi. Quando la colla si sarà asciugata e i frammenti saranno ben attaccati, diluite del  colore marrone scuro con acqua e passatelo con un pennello su tutta la superficie,  pulite gli eccessi di vernice con un tovagliolo di carta,  lasciate asciugare tutto per diverse ore, terminare il lavoro con una mano di  vernice ecologica trasparente.
Per lavorare comodamente infilare nella base dell'uovo di polistirolo uno stecco da spiedino, cosi' non dovrete  toccarlo con le mani durante la lavorazione.
Si può avere anche un effetto marmorizzato, in questo caso schiacciate direttamente i pezzi di guscio sulla superfice passata di colla.

scatola effetto marmorizzato