«Le scene della nostra vita sono come rozzi mosaici. Guardate da vicino non producono nessun effetto, non ci si può vedere niente di
bello finché non si guardano da lontano.» Arthur Schopenhauer

25.1.12

Ospedale delle Bambole Roma


La piccola bottega artigianale conosciuta come "ospedale delle bambole" è un posto completamente fuori dal tempo......le bambole rotte o, scusate, "malate" che ospita vengono indubbiamente da un'altra epoca, l'atmosfera dell'entrata e della vetrina con gli infissi in legno porta la mente indietro nel tempo alle botteghe di una volta, e persino la polvere sembra non provenire dal nostro secolo!
La vetrina è una delle più famose di Roma e può suscitare, a seconda della sensibilità, della fantasia o dei"traumi" di ciascuno, grande fascino o tantissima paura!
Passeggiata di Ripetta 29 Roma

15.1.12

The Butterfly Project...


TBP_13 A few weeks ago I shared a pic of some butterfly punch-outs I had done from a Pottery Barn catalog (it was a really colorful picture of some towels all stacked together).  I had seen a picture that Ali Edwards made of butterflies all lined up and punched from many different colors of paper (which gave me some serious inspiration in the butterfly department).  I decided that I wanted to do something similar but with a different spin!

8.1.12

Delicate farfalle dalle …lattine di birra


farfalle5 150 Delicate farfalle dalle ...lattine di birra
La farfalla è da sempre simbolo di trasformazione. Metamorfosi. Cambiamento. E che cosa evidenzia di più la trasformazione se non il riciclo, ovvero il riutilizzo di un oggetto o di un materiale che ha apparentemente cessato di assolvere per sempre alla funzione per cui è stato creato? E’ questo il pensiero che si cela dietro alle opere di Paul Villinski, che dalle lattine di birra usate e dai vecchi dischi in vinile è riuscito a ricavare forme di farfalle e uccellini e con essi a comporre “quadri” di una bellezza aerea e leggera, come i suoi protagonisti. L’artista americano è riuscito ad unire il riciclo con l’arte, il rifiuto con il sublime, e i risultati tolgono letteralmente il fiato.

farfalle dai dischi200 Delicate farfalle dalle ...lattine di birra
Creando stormi che volteggiano su pareti e superfici Paul, novello Icaro, ricorda all’uomo incollato alla terra il dinamico fascino delle ali. E ci porta per mano in un volo che invita a sollevarsi per ammirare la natura: non solo guardando da fuori ma usando la stanca materia “da buttare”, che andrebbe a contaminarla, per dare bellezza al nostro mondo, mimandone la parte più innafferrabile ed eterea, quella dell’aria, delle farfalle e degli uccelli. Nelle sue mani lattine, dischi e persino guanti spaiati risorgono ad una seconda, nuova vita. Le sue opere sono famose e richiestissime e ci invitano al rispetto di tutti gli esseri viventi, animali e piante, parte fondante del delicato equilibrio del nostro pulsante universo. Sembra imprimere quasi un marchio: “DA TENERE CON CURA”. Rendendo la nostra impronta (ambientale) leggera come quella di una farfalla.

Il sito di Paul Villinski: www.paulvillinski.com

Gallery di Paul Villinski:

farfalle1 150x150 Delicate farfalle dalle ...lattine di birra farfalle2 150x150 Delicate farfalle dalle ...lattine di birra farfalle4 150x150 Delicate farfalle dalle ...lattine di birra
farfalle7 150x150 Delicate farfalle dalle ...lattine di birra farfalle6 150x150 Delicate farfalle dalle ...lattine di birra farfalle3 150x150 Delicate farfalle dalle ...lattine di birra