|
cuore murrine, mosaico vetro e piccoli elementi silver |
Tutorial
Materiale occorrente: basi per anelli o ciondoli, carta da lucido, matita, tenaglie per vetro e per mosaico, tessere vetro, marmo, ceramica, murrine, piccoli elementi in metallo, pinzette, spatola per stucco piccola, colla al silicone, riempitivo per fughe sottile a grana piccola (acquistabile presso i negozi di edilizia o di fai da te), colla per gioielli, colori acrilici o pigmenti per cemento, spugna, panno per lucidare, aceto.
Per realizzare un progetto a mosaico, occorre innanzitutto riportare il motivo dal cartamodello su carta da lucido e comporlo con le tessere, con l’aiuto delle pinzette. Creata la base, spennellate con la colla la parte interessata, utilizzando una spatola piccola. Lo strato deve essere, però, sottile ma omogeneo. Mentre il mosaico asciuga per qualche ora, prendete una quantità limitata di acqua e impastate il riempitivo per fughe.Per far questo, preferite un contenitore piccolo, come ad esempio un bicchierino di yogurt. Scegliete, quindi, il colore che più vi piace e aggiungetelo al riempitivo, in modo da dare una nuova sfumatura cromatica. Anche in questo caso, non esagerate e fate attenzione a miscelare bene le dosi. Controllate, quindi, che tutte le tessere siano ben incollate ed, eventualmente, fissatele di nuovo con altra colla. Utilizzate, adesso, la spatolina e coprite il vostro mosaico con il riempitivo e colmate bene le fughe. Con una spugna umida rimuovete il riempitivo in eccesso e dopo dodici ore circa, lucidate il tutto con un panno imbevuto di aceto. Il procedimento può essere utilizzato non solo per i gioielli, ma per qualunque accessorio che volete ricoprire con le tessere a mosaico.
anello quadrato: anello con base quadrata da 1,9 x 1,9 cm, mini tessere vetro nei colori giallo, verde, turchese, marrone chiaro, rosa, ocra, madreperla e fuga beige chiaro.
|
handmade Rossella |
consiglio sito online dove trovare tutto il materiale
www.xinamarie.it